Il Sole 24 Ore 17 marzo 2023 inserto NORD-OVEST “I professionisti della Consulenza”
Un editoriale sullo Studio Dolza.
Un’opportunità per spiegare quali servizi e quale tipologia di rapporto e di attenzione sono offerti ai propri assistiti.
Sono ormai presenti in Italia diversi consulenti finanziari indipendenti e sono in continua crescita. Essendo tutti (veri) liberi professionisti possono caratterizzare sia i servizi offerti, sia la tipologia di rapporto che intendono instaurare con i propri assistiti.
Ho ritenuto utile evidenziare le peculiarità di questo secondo aspetto che costituisce il tratto distintivo del mio Studio.
La tipologia di clienti che supporto (quasi tutti oltre l’età lavorativa e con patrimoni che necessitano soprattutto di attenzione e protezione) lamenta sempre, oltre alle performance scadenti, l’assenza di un rapporto costante con il consulente, la mancata presenza del proprio referente soprattutto nei momenti di difficoltà dei mercati, l’assenza di informazioni e di formazione, seppur elementare, su quanto il mercato del risparmio offre, i costi spropositati che vengono applicati.
Ultimo fondamentale aspetto è l’assenza di remunerazione dal mondo bancario assicurativo e quindi la più assoluta indipendenza dagli aspetti che lo caratterizzano pesantemente a partire dall’offerta limitata ai prodotti per cui la mandante ha un contratto di collocamento, o l’impossibilità di disinvestire pesantemente il portafoglio in caso di ciclo probabilmente negativo per intensità e durata.
